Antonio Barrella

E’ stato un batterista professionista fino a quando l’interesse per l’immagine e la fotografia non lo ha travolto e portato poi ad iscriversi all’Istituto Europeo di Design. Divenuto poi come docente di Tecniche di Ripresa in grande formato, presso lo IED di Roma è anche Coordinatore del Dipartimento dal 1997. Collabora con Gattinoni,AltaRoma, Alitalia, Fiorucci, Swarovsky e Procter&Gamble, solo per citarne alcune. Tra i lavori in proprio annovera la collaborazione con Bulgari, attiva ancora oggi, dal 1988, all’interno del suo Studio Orizzonte.

Vince il premio Roma Fashion nel 2006 e il terzo premio mondiale per la fotografia di moda Master Cup Color Awards. Caratteristica del suo fotografare è la capacità di osservare la realtà e di scattare una foto come se fosse sempre la sua prima volta, mantenendo quindi inalterata nel tempo la sua ingenua ed istintiva curiosità.

Le sue immagini racchiudono l’anima del soggetto rappresentato, rivelata ed esaltata attraverso un uso tecnico e meticoloso della luce. Il mio lavoro- spiega Barrella- nasce dalla voglia di esprimermi esattamente come facevo, con la batteria, quando ero musicista. Non avrei mai immaginato di continuare a suonare per mezzo della fotografia: ora non so più se sono un batterista- fotografo o un fotografo-batterista! Non so se le mie creazioni siano originali ma lo è di certo il mio approccio alla costruzione dell’immagine che sento essere prodotto non solo della mente, ma anche del cuore.

Il momento della creazione, virtuale o reale che sia, costituisce sempre uno sforzo enorme nel tentativo di esprimere me stesso, approfittando dell’esperienze passate cerco sempre di dare vita a qualcosa di nuovo.

Il mio rapporto con la luce è in continuo divenire: essa crea timore e sottomissione per via delle molteplici possibilità che offre ma, allo stesso tempo, diventa stimolo e sfida nel tentativo di possederla totalmente.

Attualmente: Portavoce CNA Fotografia Roma e nazionale Qualifiche FEP:        QEP – MQEP – 2° MQEP

“FEP- EUROPEAN PHOTOGRAPHER OF THE YEAR 2016” GOLDEN CAMERA categorie FASHION e COMMERCIAL.

Giudice FEP sezione Commercial, Fashion, Landscape.

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close