Antonio Politano

Fotografo e giornalista, realizza reportage per diverse testate, principalmente per National Geographic Italia, La Repubblica.

Romano di adozione, ha un debole per i Sud del mondo. In giro, lontano o vicino, osserva e prova a essere invisibile.

È direttore artistico del Festival della Letteratura di Viaggio, promosso da Società Geografica Italiana ( www.festivaletteraturadiviaggio.it ).

È autore di alcune pubblicazioni – tra cui l’Agenda del viaggio e I colori della luce: i luoghi di Monet, Van Gogh, Gauguin – oltre che di un manuale di fotografia in viaggio, di documentari tv e multimedia web.Ha viaggiato in tutti i continenti ed è vissuto tre anni in Africa occidentale (lavorando come Junior Professional Officer per Undp, Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo).È direttore di Sguardi, rivista online di fotografia e viaggio di Nikon Italia.Ha esposto, in collettive e personali, in Italia e all’estero, curato mostre di autori vari, vinto alcuni premi (tra cui il Fujifilm European Press Photo Award). Insegna fotografia e scrittura in viaggio in workshop, master, università.

Due versi di Baudelaire sono tra le citazioni preferite: «O sorprendenti viaggiatori! Dite, che vedeste?»

Ha un blog dedicato al viaggiare e fotografare – PhotoTravelling – nel sito del National Geographic Italia: www.politano-national-geographic.blogautore.espresso.repubblica.it .

È presidente della associazione Cultura del Viaggio, di cui è fondatore.

www.antoniopolitano.com

www.nital.it/sguardi

 

 

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close