“La Stanza dei Colori” di Patrizia Savarese
Video installazione di Patrizia Savarese, un’immersione visiva tra fiori giganti, proiettati a pavimento e pareti, con musiche scelte da Carlo Massarini. L’intenzione è quella comunicare armonia e benessere attraverso la bellezza dei fiori e dei loro colori.
“Le frequenze dei colori, le loro lunghezze d’onda, hanno il potere di armonizzare le vibrazioni del nostro organismo. La luce solare racchiude in sé tutti i colori, e ogni colore ha una sua spiccata proprietà curativa. Esiste una trasmissione di codici segreti tra noi e la natura, tra la natura e la luce. Le forme, i segni della vita che nasce e muore su ogni fiore ci incantano da sempre… perciò, lasciamoci trasportare dalla bellezza, dalla delicatezza, dall’armonia dei fiori e dei loro colori. Si rispetta ciò che si ama e la Natura esige rispetto per la meraviglia che ci offre ogni istante. Contro il grigiore delle guerre qualcuno diceva “mettete dei fiori nei vostri cannoni”. (Patrizia Savarese)
“Volti di Lugnano” di Alberto Cusella
Sono arrivato a Lugnano per caso, ed è stato subito amore. Ho sentito che era il luogo dove volevo vivere e passare il mio tempo. Mi è stato chiaro che a Lugnano il presente e il futuro sono un dettaglio. I visi delle persone hanno tratti medievali, le pietre e le case hanno memorie antiche. Gli anziani e i giovani sono uniti come in una grande famiglia e, come in tutte le famiglie, affetti e rancori impastano il quotidiano. Un quotidiano tranquillo, scandito dal lavoro, dalle feste tradizionali alle quali partecipano tutti gli abitanti, dalla spesa alle cene in piazza.
Lugnano è un piccolo borgo dove l’auto si dimentica. Un alimentari, un forno, una farmacia, un parrucchiere, un bar…in fondo non serve di più. Vivere qui dopo aver lavorato tutta la vita in grandi citta caotiche è un privilegio inaspettato. Con le mie fotografie vorrei condividere la pace e l’energia che Lugnano mi ha inaspettatamente regalato e far conoscere i miei nuovi amici per come io li vedo.
“The Dark Side of…Lugnano”
Piazza Campo de’Fiori – Sabato 26 maggio ore 22
Proiezione delle foto in Bianco e Nero di Lugnano di Alberto Cusella, dal sito “Lugnano come la vedo io” con sottofondo musicale a cura di Cardyophone by Alex&Paolo (Alessandro Dimiziani-sax/Paolo Pezzetoni-chitarra elettrica) con la completa esecuzione dell’album dei Pink Floyd – The dark side of the moon”